lunedì 1 novembre 2010

Ricominciare a scrivere

Vecchia passione. A volte sapeva sfiorare il ridicolo. Sono ritornato su queste pagine nella ricerca di una cosa che avevo scritto riguardo alla nostra casa, che nel frattempo ha già cambiato alcuni mobili, ora le mancano solo i divani e sarà terminata davvero. Ricominciare a scrivere, quindi, ho deciso che lo farò...
Quante volte ho presentato un foglio scarabocchiato agli amici del "gruppo" sperando che Roberto e Lorenzo ci mettessero sopra la musica. Erano i gloriosi anni Ottanta - scritto maiuscolo perchè di tempi meravigliosi si tratta. Qualche volta è capitato e, grazie alla tecnologia, ho ancora con me le incisioni. Emozionante riascoltarle. In fondo ho sempre scritto di getto e, probabilmente, sono le cose più sincere che sono uscite dal mio cuore. Sono passati vent'anni e più. Sono cambiate molte cose e non solo nella mia testa. Penso che ricomincerò a scrivere con regolarità, ne ho voglia davvero. Come sempre di getto senza rileggere troppo. Ora sono qui, nel mio solito angolo di Mondo. Più consapevole e cinico di quando mi fidavo di tutti. Ci ha pensato l'amico più amico, smarcandosi sette anni fa, a farmi capire che, in fondo, siamo soli e dobbiamo sempre pensare prima di tutto a noi stessi. Pochi coloro che meritano la dedizione totale dei nostri pensieri. Pochi e probabilmente pochissimi quelli che la meriteranno per sempre.
Giorni fa ho compiuto quarant'anni. Sento che sono di fronte ad una nuova svolta. Con Roberta abbiamo deciso di provare a fare un passo oltre noi due.  Alcuni biglietti di auguri e un paio di accadimenti mi hanno confermato la stima enorme che alcuni Amici hanno della mia persona. Sto progettando una nuova opportunità di lavoro e le cose stanno andando avanti rapide e perfette, grazie ad un pazzo che ha creduto in una mia idea. Un pazzo che ragiona e vive sulla mia stessa lunghezza d'onda. Ma che si sta facendo volere bene e mi sta aiutando a dar forma ai miei sogni professionali. Sarò lieto di condividerli con lui.
Chiuso il periodo più complesso, questo decennio che mi lascio alle spalle, duro e complicato, voglio godermi la serenità dei miei anni quaranta. E ricominciare a scrivere...

Nessun commento: