martedì 8 aprile 2008

La Sampdoria

La Sampdoria è parte della mia vita. E' la fidanzata eterna, quella che non sposi perchè è quando si è innamorati che non si tradisce mai, forse semplicemente perchè si è convinti di avere il meglio! La Sampdoria è uno stile di vita. Un mondo di diversità e colore. Gioia e allegria. Una maglia a righe orizzontali in un calcio comandato da quelle verticali bicolori o, perfino, in bianco e nero. La Sampdoria: son quei magici colori che ci fan venire i brividi. Semplice come uno straordinario pezzo di stoffa appeso ai muri dello Stadio. La Sampdoria è un pensiero veloce, la domenica mattina ed un'emozione lunga novanta minuti. La Sampdoria è la Gente che tifa Sampdoria. Quelli che ho conosciuto in questi anni. Gente in grado di capire la magia di quei colori, apprezzarla e amarla, nel bene e nel male, nei tanti derby vinti e nei pochi perduti. Nello Scudetto e nelle Coppe, come nella Retrocessione e la dolorosa permanenza in serie B. Nella Promozione.
La Sampdoria è il ricordo e gli insegnamenti di un uomo minuto dal grande sorriso, di uno scatenato "gambler" che puntò su tanti ragazzini e li trattenne con la passione a Genova finchè non vinsero contro tutti e tutto: ecco cos'è la Sampdoria, noi contro tutto e tutti. Contro il calcio di Moggi, contro le querelle del dopo partita, contro gli spalmadebiti e le società indebitate. Noi, oggi, con i bilanci in ordine, sesti in serie A ed uno dei giocatori più forti al Mondo felice di indossare la maglia della Samp che dice di sognare di giocarsi la Champion's League con la Sampdoria e non con il Real Madrid, l'Inter, la Juve o il Milan... con la Sampdoria!

Sì, lo so, a volte, guardando i miei siti, questo e il mio profilo su Facebook, un eventuale visitatore potrebbe pensare che sono un po' monotematico. Beh... nella mia vita reale ho molti interessi, ma la Samp mi ha rapito il cuore da bambino e da allora è una Compagna di Vita, perfetta quasi come la Donna Ideale...

Nessun commento: